Modifica la dimensione del carattere

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 16:00 
Perla
Perla

ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Bisogna sapere che nelle prime settimane di vita i cuccioli sono molto simili ai neonati: del tutto incontinenti. Per questo motivo fanno pipì esattamente dove si trovano e in qualsiasi momento della giornata o durante qualsiasi attività svolta. Si consiglia sempre di non essere troppo duri nelle prime settimane..ma essere troppo lascivi non significa cominciare un addestramento mirato. Il nostro beniamino deve capire che "deve farla" sul tappetino assorbente che andrà sistemato in un punto preciso della stanza o della casa. Come riuscire però a fargli capire che "deve farla proprio lì" ? Un addestramento mirato, di qualsiasi genere e qualsiasi scopo abbia, non dovrà mai essere brusco e violento. Mai quindi, nel caso specifico, urlare al cucciolo, strofinare il suo musetto sul prodotto della grave colpa, percuoterlo duramente. Il successo di questi metodi è pressochè aleatorio. Bisognerà sì rimproverare il cucciolo, ma con un "NO!"secco (non urlato a squarciagola), portarlo sul pannolone e...premiarlo, lodarlo, riempirlo di coccole. In breve tempo (e con tanta costanza) imparerà a capire che espletare i suoi bisogni sul pavimento fa "irritare" il padroncino..farla invece sul tappetino rende contenti tutti...lui per primo, che sarà riempito di coccole, attenzioni e...biscotti!
L'associazione disobbedienza = rimprovero e obbedienza = premio è il primo passo per capire come educare al meglio il nostro amico..non solo in casa di pipì, ma ogni qual volta lo si voglia convincere a seguire una determinata regola.
Con il passare delle settimane, molta pazienza e tanta costanza il cucciolo capirà quello che volete da lui e una volta cominciate le passeggiate (che nei primi tempi dovranno essere frequenti e regolari per assecondare i suoi bisogni fisiologici) sarà naturale tenere pulita la sua tana ..e la vostra!

Fonte Mollalosso

Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Tito la traversina e la diarrea!
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 12:44 
Perla
Perla

Nome del tuo Chihuahua: Tito
città: Milano
BUONGIORNO A TUTTI CITY!
ho bisogno dei vostri consigli...non so come comportarmi cn Tito..ma ora vi spiego meglio...
ogni tanto capita...che a Tito venga la diarrea....dovuta da qualcosa ke ha ingerito...o ai premietti ke gli ho comprato..e che non gli do più! comunque...
Tito ha imparato a fare i bisognini nella traversina..ma mi sono accorta che quando fa diarrea...non fa i bisognini nella traversina che si trova tra la lavatrice e il box doccia,ma la fa..o tra la lavatrice e il bidet..o davanti la traversina...o davanti al water...insomma sempre in bagno..ma non nel posto giusto! sembra quasi non volere sporcare la traversina...! io lo sto rimproverando con un secco no! e lo elogio quando la fa nel posto giusto..ma mi sn resa conto ..ke si comporta così solo con la diarrea! e poi lo vedo cn quella faccia colpevole...me lo fa capire ke l'ha fatta...viene da me con la coda in mezzo alle gambe...come se si rende conto che ha fatto una cosa sbagliata...e si sente colpevole.. non ha la faccia dispettosa...come all'inizio quando mi faceva la pipì davanti gli occhi...mentre io cercavo di portarlo in bagno a fargliela fare! non so se mi sn spiegata...
insomma che devo fare? sto facendo la cosa giusta rimproverandolo? e perchè si comporta così?

Oggetto del messaggio: Re: ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 15:28 
Amministratore
Amministratore

Nome del tuo Chihuahua: Muttley
città: Torino
Lui associa il tappetino alla pipì quindi non sa cosa fare quando ha la diarrea. Fausta devi avere solo pazienza e capirà, pian piano avrà ben capito cosa significa si e no. :ciao:

Oggetto del messaggio: Re: ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO
MessaggioInviato: 2 agosto 2016, 15:21 
Perla
Perla

Nome del tuo Chihuahua: Minnie
città: Pozzolo Formigaro
Buongiorno a tutte.
Mi sono iscritta qui per condividere con voi esperienze e avere utili consigli.
E' arrivata a casa lunedì scorso Minnie, una dolcissima chihuahua pelo corto bianca con gli occhi azzurri!
Stiamo entrando in confidenza e piano piano va meglio tutto.....o quasi!
E' arrivata che sapeva fare la pipì nella traversina, ma non la cacca, infatti la faceva in giro.
Ho acquistato un prodotto in un negozio per cani che dicono attiri il cucciolo sulla traversina, ma da quando ho spruzzato quello, non fa più nemmeno la pipì, anche cambiando le traversine non c'è niente da fare, la fa sempre in giro.
Le stiamo molto dietro, appena vediamo che si mette a fare la pipì diciamo no! e la portiamo sulla traversina, solo che quando è li sopra non fa più niente, si mette a giocare con noi, oppure se ne va. Un attimo dopo che è fuori dalla traversina la fa in giro.
Mio marito che è molto paziente l'ha tenuta per 5-10 minuti sulla traversina facendole compagnia, ma niente.
Abbiamo letto molti siti che sconsigliano di punirla dopo che l'ha fatta ma portarla li sopra, il problema è che non la fa. Avevo letto anche di "riprodurre" l'ambiente in cui viveva prima, un piccolo recinto con la cuccia e la traversina, non facendola nella cuccia per forza di cose deve farla sulla traversina, allora ieri presi dalla disperazione ( 8 giorni a starle dietro e la fa in ogni dove) abbiamo creato una barriera con la traversina e la cuccia all'interno. Ebbene, aspetta che noi ci addormentiamo esce e la fa in bagno sul pavimento! Oggi mio marito è uscito di casa ed è rientrato perché aveva dimenticato una cosa, l'ha trovata a penzoloni che cercava di scappare e ha fatto la pipì sul cartone.
Ora mi chiedo dove stiamo sbagliando, come mai sulla traversina non la fa nonostante siamo stati molto pazienti? Come mai la trattiene per farla fuori dal 'recinto' ? Dobbiamo insistere e lasciarla li dentro finché non impara?
Premetto che aveva smesso di farla sulla traversina e la faceva sui tappeti, ora che ho tolto i tappeti la fa in qualsiasi posto, senza logica.
Sono molto preoccupata, capisco che ha solo 2 mesi e 10 giorni quindi è piccola ma come mai ha disimparato a farla sulla traversina? =(

Grazie a tutte quelle che mi daranno consigli utili.

Jessica

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]