Modifica la dimensione del carattere

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Atteggiamento aggressivo
MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 17:59 
Perla
Perla

Nome del tuo Chihuahua: Wolly & Leo
città: Villafranca tirrena
Salve..io ho un problema con il mio piccolo Leo (ha 4 mesi ed è con me da 2)..in casa è stupendo..vivace ubbidiente e intelligente..ha un carattere molto indipendente e con gli altri cani è socievole..il problema è che se si avvicina qualcuno o anche soltanto quando lo guardano Leo si trasforma..diventa aggressivo ,cerca di mordere e non ascolta nemmeno me..da quando Leo è con me ha sempre fatto cosi e vorrei poter fare qualcosa per poter cambiare questo suo lato aggressivo..premetto che non viene trattato come un peluche e che in casa non "comanda" lui..spesso lo porto a spasso con suo padre (che sta in casa con mia madre) che invece è dolce e buono con tutti e si lascia avvicinare e accarezzare,sperando che prenda l'esempio ma in 2 mesi nessun miglioramento..cosa posso fare?

Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Re: Atteggiamento aggressivo
MessaggioInviato: 6 settembre 2014, 17:38 
Amministratore
Amministratore

Viao Valeria, abbiamo inviato il tuo quesito alla dott.sa Mattivi, scusa per il ritardo. :rosso:

MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 20:37 
Perla
Perla

Ma di che..figurati....!!

MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 14:45 
Amministratore
Amministratore

Ecco la risposta della dott.sa Mattivi:

Gent.ma,

i comportamenti aggressivi possono dipendere da molti aspetti, non necessariamente da comportamenti " anormali o patologici". Se ci si sente in pericolo si può scegliere di scappare oppure di aggredire. Spesso gli umani inconsciamente assumono con i cani (sptt se cuccioli)posture, toni di voce e atteggiamenti che possono essere fraintesi, interpretati come minacce e scatenare comportamenti aggressivi. Le reazioni contrariate degli umani non fanno che aumentare l'emozione negativa provata in quel contesto. Tutto questo determina il fatto che la volta successiva che si ripresenterà un contesto similare il cane sarà ancora piu' portato a rispondere in modo negativo.
Per ovviare a tutto ciò, bene sarebbe facilitare incontri contrassegnati da emozioni positive ed evitare situazioni vissute in maniera negativa.
In alcuni casi, i comportamenti aggressivi possono essere segni di patologie comportamentali. Vista la giovane età di Leo il mio consiglio è quello di rivolgersi quanto prima ad un medico veterinario esperto in comportamento animale che potrà fare una diagnosi ed aiutarvi nella risoluzione del problema sia nel caso in cui il comportamento sia patologico sia in caso contrario

cordialmente
Dr.ssa Mattivi Simonetta
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
Master in Etologia Applicata e Benessere Animale

MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 12:18 
Perla
Perla

La ringrazio..è stata gentissima..da un po lo sto premiando con un biscottino quando si comporta bene e glielo faccio dare da altre persone e devo dire che sto notando piccoli miglioramenti...la ringrazio ancora!

MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 12:33 
Amministratore
Amministratore

Benissimo Valeria, la dott.sa Mattivi non legge le discussioni, nel senso che siamo noi a passarle le domande per email e appena risponde pubblichiamo la risposta. Se ti può interessare sul sito trovi tanti quesiti in cui la dott.sa ha risposto. Su ogni quesito sulla destra trovi risposta, clicchi e troverai il consiglio dell'esperta. Questo è il link http://www.chihuahuacity.it/index.php/discussions

:ciao:

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]