Stampa

Anagrafe canina

Posted in Pratiche Burocratiche e Documenti

L'anagrafe canina nazionale è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Italia.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e il suo legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.

Normativa vigente

In base alla normativa vigente, l'inserimento del microchip e la registrazione all' anagrafe canina è diventata obbligatoria per tutti i cani.
Tale procedura può essere effettuata anche dai Medici Veterinari abilitati liberi professionisti in sede ambulatoriale.
La registrazione all' anagrafe canina avviene a seguito del pagamento di un bollettino di 8€ (euro) all'azienda sanitaria locale (A.S.L.) di appartenenza da consegnare al momento dell' inserimento del microchip;
I documenti che attestano l' avvenuta registrazione devono essere consegnati dal Veterinario che impianta sottopelle il microchip.
Non è consentito l' inserimento del microchip senza registrazione all' anagrafe canina.

Banca dati nazionale anagrafe canina


Per conoscere l'anagrafe di provenienza di un cane smarrito occorre digitare il codice a 15 cifre del microchip o quello del tatuaggio nell'apposito spazio.
La lettura del microchip per ottenere il codice può essere effettuata presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti di apposito lettore.

BANNER

 

Vuoi inserire il tuo banner?

CONTATTACI