Stampa

Cistite

Posted in Patologie APPARATO URINARIO

La Cistite nel Cane , come nell' uomo è una patologia che interessa la mucosa della vescica , la quale si infiamma in seguito a diverse condizioni che vedremo in seguito.
Di solito la Cistite è associata ad un infiammazione dell' Uretra (condotto che
porta l'urina dalla Vescica all'ambiente esterno).

Le Cause:
Le Cause della Cistite nel Cane sono soprattutto di natura Batterica , questa infezione di
solito proviene dalle basse vie urinarie , più raramente dal sangue.
La causa scatenante della cistite Batterica non è tanto la presenza di batteri
all'interno della vescica , quanto la diminuita capacità di eliminazi
one dei batteri da parte dell'apparato urinario , infatti la presenza di Calcoli o Tumori possono creare una sorta di tappo che impedisce all'urina in parte di uscire e quindi di svolgere la sua azione meccanica di pulizia antibatterica.
L'urina perciò rimarrà nella vescica favorendo la proliferazione batterica necessaria affinche si verifichi l'infiammazione.
Altri fattori predisponenti all'infezione possono essere la composizione anomala dell'urina , come abbiamo detto prima la Calcolosi o Tumori ed i traumi da cateterismo che danneggiano la mucosa diminuendone i meccanismi di difesa.
Più rara è l'infezione proveniente dal sangue che avviene con la localizzazione batterica a livello del Rene per poi andare ad interessare anche le vie urinarie .

I Sintomi:
I Sintomi della Cistite sono : Pollachiuria , ovvero la produzione di urina con elevata frequenza ed in piccole quantità ;
Stranguria , ovvero la produzione di urina in maniera lenta e dolorosa ed Ematuria cioè la presenza di sangue nelle urine.
Il Cane proverà dolore al passaggio di urina , infatti nel caso in cui ci sia la presenza di calcoli questi sfregheranno sulla mucosa dando fastidio nella fase di urinazione .

La Diagnosi:
La Diagnosi si basa sui sintomi clinici , sull' esame delle urine e sull'ecografia della vescica .

La Terapia:
La Terapia consiste , dopo un accurata analisi delle urine , la somministrazione di un trattamento Antibiotico mirato sui germi responsabili all'infezione.

BANNER

 

Vuoi inserire il tuo banner?

CONTATTACI